Dopo la prima fase dell’innamoramento in cui tutto sembra magico, le successive fasi della coppia possono portare con sé problematiche e talvolta crisi. Va detto subito che tali momenti difficili sono fisiologici. Le conseguenze di queste difficoltà sono emozioni intense ed indesiderate, che possono andare dalla gelosia allo sconforto, dall’irritabilità alla rabbia. E’ probabile che in queste fasi vi sentiate incapaci di uscire dalle discussioni e che i litigi siano “stranamente” sempre sulle stesse cose: il sesso, le famiglie, le differenze, i cambiamenti, i “rancori” per le cose del passato dell’uno o dell’altro, le “azioni mancate” e cose simili.
La terapia di coppia che vi propongo ha lo scopo di sostenere entrambi i partner, potenziandone le abilità come coppia e come individui andando a preservare e/o ricostruire l’integrità del rapporto. A seconda della situazione si valuterà un sostegno individuale e/o di coppia, con la possibilità di relazionarsi con uno o due terapeuti di entrambi i sessi (co-psicoterapia).
In questo tipo di terapia l’obiettivo è partendo da ciò che funziona, riprendere (se non di imparare dal principio), a vedere il vostro partner come una risorsa, una persona che ha cose positive e che può accompagnarvi a crescere insieme. E’ facile chiedere alla persona che abbiamo davanti di cambiare e migliorare arrivando a litigare furiosamente, ma non è più efficace cominciare a farlo noi nella stessa direzione in cui lo chiediamo all’altro? Essere il miglior partner per il nostro partner potrebbe diventare la chiave di volta per migliorare il nostro rapporto nel tempo e costantemente.
Se durante la terapia emergesse la consapevolezza che proseguire in coppia non è più il desiderio comune, può essere altrettanto utile un supporto che aiuti ad affrontare la separazione nella maniera meno dolorosa e più funzionale possibile.