Blog

Set 16
Raggiungere gli obiettivi

Raggiungere gli obiettivi, dalla Motivazione ai Valori

In passato si puntava unicamente sulla motivazione: in ambito sportivo, in ambito imprenditoriale, nei contesti in cui occorreva raggiungere degli obiettivi o dei risultati, ma spesso e volentieri succedeva che pur “gasando” le persone, queste non riuscivano ugualmente a raggiungere la meta prefissa, come mai?

Facciamo un passo indietro e vediamo cos’è la motivazione e diamone la definizione…

La motivazione è un processo che avvia, guida e mantiene i comportamenti mirati. Essa è lo stimolo, cosciente o meno, all’azione volta in direzione del raggiungimento di un obiettivo desiderato (sia di natura biologica che sociale). La motivazione è tutto ciò che dà scopo a un comportamento (Riello, 2018).

Quando leggiamo questa definizione potremmo dire che aiutare a motivare le persone possa essere sufficiente a far loro raggiungere gli scopi, ma allora perché quando ad esempio motiviamo le persone a smettere di fumare, queste non smettono (eppure lo sanno benissimo che fumare fa male). Quando motiviamo una persona sovrappeso, o anoressica, o bulimica a mangiare meglio, questa non riesce a cambiare le proprie abitudini alimentari (eppure lo sa benissimo che mangiare così da loro problemi). Perché quando motiviamo un figlio o uno sportivo a studiare o ad allenarsi di più e meglio per raggiungere dei risultati migliori, spesso questo non sortisce i risultati desiderati?

Eppure non abbiamo a che fare con persone stupide, che non vedono che cambiare migliorerebbe la situazione!

La chiave di volta non sono (solo) le motivazioni, ma sono (soprattutto) i valori e vediamo adesso di capire il perché, partendo come prima dalla definizione

I valori sono direzioni/scelte di vita che si riferiscono alla qualità delle azioni e dei comportamenti che intraprendiamo nei diversi ambiti della nostra vita, in modo da accrescerne il significato e la pienezza… i valori sono i nostri desideri più profondi su come vorremmo essere e su come vorremmo interagire con gli altri, con il mondo e con noi stessi (Hayes, 1999).

Tradotto in soldoni, ed usando una metafora musicale:

 “I valori sono come quelle canzoni che ci appassionano e ci rimbombano nella mente, mentre le motivazioni sono l’amplificatore che permette di trasformarle, e di fare uscire il suono in modo forte e potente” (Dr. Robert Allegri)

Ora qual è l’inghippo: possiamo avere anche le note più melodiose del mondo in testa, ma se non abbiamo un amplificatore che dia modo e maniera di trasformarle in suono, ciò che avremo sarà come quando usiamo una chitarra elettrica non attaccata alla corrente. Viceversa possiamo avere un impianto sonoro potentissimo, ma se non abbiamo le idee chiare della musica che vogliamo fare e/o di come si suona uno strumento, quello che uscirà sarà solo rumore.

Per ottenere i risultati migliori, come sportivi, nel mondo del lavoro, negli studi, nella vita personale… è fondamentale identificare dapprima i propri valori, per poi trovare le giuste motivazioni per raggiungere quegli obiettivi. Arrivare a quei goal è possibile, ma è dunque un processo articolato, e il lavoro con il terapeuta aiuta a focalizzare i vari passaggi per arrivare meglio ed in meno tempo ai risultati voluti.

Robert Allegri

Tratto con passione, utilizzando metodologie innovative e scientificamente comprovate di problematiche quali: dipendenze "nuove" e vecchie, dei disturbi e delle problematiche sessuali, dei disturbi di tipo ansioso (ex. attacchi di panico – fobie), delle difficoltà relazionali e familiari, e della sfera depressiva.