Quando parliamo di dipendenza, parliamo di un comportamento che tendiamo a rifare, nonostante ben conosciamo la nocività delle conseguenze. Ma se sappiamo che ci farà male, come mai non riusciamo a smettere? Per stupidità, perché non ci impegniamo abbastanza, perché abbiamo una personalità dipendente, perché ci piace soffrire, perché in realtà quel comportamento ci piace, perché??? Niente di tutto ciò! Il fatto è che abbiamo imparato che ogni volta che mettiamo in pratica quel comportamento ci darà nell’immediato un benessere (e/o ci toglierà temporaneamente un malessere), ecco perché è così difficile farne a meno.
“Solo avendo il coraggio di sciogliere i sicuri ormeggi delle abitudini, si avrà modo di provare le vie della libertà” Dr. Allegri
L’approccio Cognitivo Comportamentale di terza generazione parte dalle abilità di scelta della persona che verranno rinforzate verso ciò che per lei è importante. L’acquisizione di una maggiore consapevolezza, data da tecniche ed esercizi fatti in seduta con il terapeuta, porteranno ad una graduale scelta dei comportamenti più funzionali, aiutando a conquistare un benessere sul lungo termine ed una vita più soddisfacente.