Conoscere come la mente interferisce nella pratica dello sport, aiuta lo sportivo, e l’allenatore di qualsiasi disciplina e livello, ad avere una maggiore consapevolezza, sensibilità ed equilibrio, arrivando in modo naturale a migliorare le proprie prestazioni.
Il binomio Atleta – Allenatore è una consuetudine ben strutturata, come dire che i bambini andando a scuola imparano grazie al maestro. Ma si sta diffondendo in modo sempre più funzionale la figura dello Psicologo dello sport, esso infatti si inserisce per sostenere e rinforzare le abilità ed i talenti con tecniche validate, mirate ed appositamente sviluppate.
Il lavoro che da terapeuta faccio con gli Sportivi e/o con gli Allenatori, è un percorso che si basa su un rapporto di fiducia, in cui oltre alle varie tecniche che fornisco (per avere un maggior controllo del gesto fisico, per reagire in modo più funzionale ai pensieri e/o alle paure della gara, per migliorare la fiducia in sé, ecc.), pongo un attenzione individualizzata alle caratteristiche di ciascun individuo. Sarà proprio quest’attenzione a far sì che l’efficacia dell’intervento sia ancora più funzionale, esattamente come fa un sarto quando cuce un vestito su misura.
Psyco & Sport Atleti / Trainer sono il filo rosso in grado di legare il corpore sano alla mens sana!